Home/ Tempo Libero/ CONCHIGLIE DA COLLEZIONE PER UN HOBBY COLORATO
Le abitudini dei turisti in vacanza Le abitudini dei turisti in vacanza

Turista che vai, abitudini che trovi : ogni nazionalità ha le sue caratteristiche.

Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Santo subito : a sei anni dal transito di Sua Santità Giovanni Paolo II e a conclusione dell'iter...

Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi

Incredibile che a distanza di quasi un mese ben 200 tonnellate di rifiuti abusivi in prossimità di...


Epatite C , tatuaggi e piercing tra le cause

La larga diffusione di tatuaggi e piercing sta favorendo l'insorgenza dell'epatite di tipo C

L'Emicrania , il mal di testa che affligge più...

Mal di testa ed emicrania sono la stessa cosa? Sono più colpite le donne o gli uomini?

Gerry Scotti lascia La Corrida a Flavio Insinna

La Corrida, che fu del simpatico Corrado Mantoni, e dopo Gerry Scotti sta per passare a Flavio...

Mauro Marin e Sarah Nile hanno fatto pace, e per...

In prima pagina della copertina di Visto Mauro Marin e Sarah Nile brindano alla pace : sarà pace...

X-Factor 4 , il dopo Morgan, che confusione

Due cose sono certe : X-Factor 4 si farà e il conduttore sarà Francesco Fachinetti : per i...

CONCHIGLIE DA COLLEZIONE PER UN HOBBY COLORATO

Di ritorno dal mare è facile cha abbiate portato con voi alcune conchiglie raccolte da voi stesse : e' qui che scocca la scintilla che vi portera' a diventare collezionista di conchiglie. Scopriamo cosa serve a iniziare una collezione di conchiglie...
Sun, 23 Aug 2009 17:39:00

Collezionare conchiglie è un hobby economico

Quasi sempre una collezione si inizia per caso o per gioco : quella delle conchiglie quasi sempre inizia immediatamente dopo l'estate.
Di ritorno dalla spiaggia abbiamo trovato qualche conchiglia che ci ha attirato per la sua forma o per i suoi colori, le abbiamo raccolte e le abbiamo portate a casa, quasi sempre in ricordo di quei caldi e luminosi giorni, per tenerci compagnia durante i rigidi mesi invernali.
Quasi sempre le riponiamo in un angolino di una bacheca o su un mobile : ma ad ammirarle e a rimirarle scatta in noi una molla particolare.
Averne tante, belle e colorate. Ed ecco che iniziamo a documentarci a visitare qualche negozio specializzato, ad annotare quelle che ci piacciono per ripassare a comprarle.
E' un desiderio irrefrenabile : le conchiglie ci legano al mondo "acqua", ci parlano del fascino e dei misteri profondi del mare, e siamo pronti a ricostruire nel nostro immaginario i luoghi di provenienza delel conchiglie che sceglieremo.
Sfatiamo subito due convinzioni infondate : una collezione di conchiglie non è riservata a uomini avanti con l'età o superesperti, e non costa esageratamente.
Si parte generalmente con quelle raccolte personalmente poi si passa a sceglierle dai cataloghi, a documentarsi fino a divenire estimatrici ed esperte e a specilizzare la collezione.
Come iniziare? Prima cosa è acquistare qualche mobile in vetro o quelle vere e proprie vetrinette da collezione : s ene trovano nei grandi market di mobili a prezzi accessibilissimi.
Meglio se provvisto di luce superiore che possa illuminare la collezione.
Ricordiamoci che con il tempo le nostre conchiglie saranno ricoperte di polvere e potranno perdere dunque la lucentezza e la brillantezza : un'accurata pulizia periodica è da mettere in programma.
Dal momento che difficilmente raccoglieremo personalmente le conchiglie in mare ( a meno di non essere sub esperti) decidiamo subito se colelzionare conchiglie da tutto il mondo, oppure di una sola zona geografica, oppure di una sola specie.
Quella mista, da tutto il mondo, si arricchisce preso e costa di meno : sarà facile trovare conchiglie a prezzi accessibili e non avremo il problema del pezzo "raro" e inoltre potremo davvero scegliere secondo il nostro gusto.
Su internet esistono decine di shop, soprattutto all'estero, che vendono conchiglie : visitatene quanti potete confrontando prezzi e varietà.
Se dovete fare un acquisto tenete presente alcune cose fondamentali : se il venditore è molto lontano le conchiglie dovranno affrontare un viaggio più lungo e avranno più possibilità di rompersi durane il trasporto.
Un venditore serio spedisce con imballaggi particolarmente protettivi per le conchiglie : diffidate da quelli che nel prezzo di vendita dicono di includere le spese di spedizione.
Scelto i venditori accertatevi delle referenze e soprattutto dell'asoortimento : non fate l'errore, agli inizi , di comprare grossi quantitativi. Un paio di campioni andranno più ch ebene per stabilire se fidarsi o meno di quel venditore.
Prima di ordinare documentatevi sulle conchiglie scelte e confrontate i prezzi.
Se trovate un negozio specializzato in zona, visitatelo e ponete attenzione all'assortimento : in genere più assortimento un negozio presenta più è specializzato.
Ve ne accorgerete anche dagli utensili e espositori presenti : in genere i negozi veramente specializzati offrono anche fossili, minerali, scatolette per la conservazione, lenti di ingrandimento, picoli espositori, libri e quanto altro.
Ricordatevi che agli inizi, indipendentemente dal vostro budget, sarà bene non fare grandi acquisti.
Se nel tempo vi troverete a comprare qualche "pezzo" raro ricordate che la collezione è bella in quanto espressione della vostra personalità e del vostro gusto e non tanto dal numero di pezzi "rari".
Spesso con pochi euro si comprano conchiglie bellissime che si armonizzano bene con gli altri pezzi della collezione.
Ricordate che spesso partendo da una collezione di conchiglie si passa ad un altro hobby : quello di ottenere gioielli con le stesse.
E chissà magari da semplice collezionista potrete diventare un artsita del gioiello e trarre profitto dal vostro hobby.

Potresti essere interessato anche a leggere :

»  CANDELE CHE PASSIONE : L'HOBBY ALLA PORTATA DI TUTTE

Sempre di più sono quelle che dedicano il loro tempo libero all'arte delle candele : dalle...

»  FACEBOOK COME E QUANDO USARLO

I social network come Facebook sono in rapida espansione : come si usa Facebook? Quando e perche'...

»  IL COLLEZIONISMO UNA PASSIONE FEMMINILE

Il collezionismo e' una passione soprattutto femminile : i migliori collezionisti sono donne. Dalle...

»  DISGUIDI AEREI SUPERARE LE DIFFICOLTA' E RISOLVERLI

Come affrontare e superare i disguidi aerei : sia che siamo in vacanza, sia che ci stiamo spostando...

»  LA POESIA TRA HOBBY E TERAPIA

Lontani dall'idea che avevamo a scuola , oggi la poesia ci può aiutare a riscoprire quella parte...

     


© 2000-2010 vos.it R&A
Privacy policy

Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione di testi e foto anche parziale

Powered by: PHPCow.com